La nostra storia

Erano i primi del 1900 nell’antico è storico quartiere stella di Napoli.

Lì viveva nonno Giovanni. Tutto il quartiere prende nome dal santuario della Stella chiamato così per via di un’icona mariana che  raffigurava la Madonna con una stella sul capo.

Il nonno viveva i primi passi fuori dalla città, vivendo spesso un paesino della provincia. San Giuseppe Vesuviano.

Cittadina della provincia di Napoli situata alle falde orientali del Vesuvio. E' un piccolo centro commerciale di prodotti agricoli con industrie tessili e fabbriche di alcool e di vini pregiati. Fu sepolta da una pioggia di cenere durante l’eruzione del Vesuvio del 1906.

Come l’araba fenice che rinasce dalle sue ceneri. Dopo l’eruzione del 1906 da una decisione illuminata e dalla passione per i tessuti e per l’artigianato, nasce la bottega di nonno Giovanni  Carrozza.

Un passo alla volta, con la pazienza e la dedizione di chi sa quello che fa, rischiando tutto di sé. Come la mano che cuce lentamente un tessuto, un  tendaggio, una tappezzeria, senza il bisogno  di aver fretta. Il viaggio è stato lunghissimo, percorso con  l’esperienza e la saggezza che nulla deve essere lasciato al caso. Il lavoro perfetto, l’opera perfetta.

Era il periodo della guerra dove tutto sembrava interrompersi, quella forbice non ha mai smesso di tagliare e quella vecchia SINGER  non ha mai smesso di cucire per riparare le tende e i tendoni dei camion dell’esercito.

Nel  frattempo il figlio Alessandro Carrozza “ mio padre “ era cresciuto nel profumo della bottega del papà Giovanni  “ mio nonno “, il quale gli aveva trasmesso quella passione per la tappezzeria.

Dove la stessa passione  e quell’’esperienza tramandatagli e acquisita nel tempo, lo hanno portato ad essere uno dei più esperti e bravi tappezzieri della zona Campana.

Infatti gli fu commissionato un’importate lavoro dal Palazzo Reale di Napoli.

Oggi la storia si ripete quest’eredità tramandatami dai miei Avi. Mi portano con amore e dedizione a portare aventi l’attività di famiglia. Quest’attività, Quest’arte. Tassello importante dell’artigianato Made in Italy.

Il tutto rivisitato in chiave moderna. Sempre attento nella scelta di materiali pregiati per far si che ogni lavoro che ci venga commissionato sia una vera e propria Opera D’Arte.